CONDIZIONI D'USO DI BBM

SE, PRIMA DEL PRIMO CASO IN CUI IL CONTRAENTE ATTIVA O UTILIZZA QUALSIASI PORZIONE DELLA PROPRIA SOLUZIONE BBM, DECIDE DI NON VOLERE ACCETTARE LE PRESENTI CONDIZIONI D'USO, IL CONTRAENTE NON HA DIRITTO A UTILIZZARE LA SOLUZIONE BBM E DEVE: (A) DISINSTALLARE O CANCELLARE SUBITO QUALSIASI SOFTWARE (COME DEFINITO DI SEGUITO); E (B) SE IL CONTRAENTE HA PAGATO PER UTILIZZARE LA SOLUZIONE BBM, CHIEDERE UN RIMBORSO DAL RESPONSABILE DELLA TRANSAZIONE O PROCESSORE DI PAGAMENTO APPLICABILE SECONDO LA RELATIVA NORMATIVA DI RIMBORSO.

SI VEDANO LE INFORMAZIONI SULLA TUTELA DELLA PRIVACY E DEI DATI ALLE SEZIONI 19 E 20 DEL PRESENTE CONTRATTO.

SE IL CONTRAENTE RISIEDE IN FRANCIA E SE È UN CONSUMATORE SECONDO IL CODICE DEI CONSUMATORI FRANCESE, ALLORA DETERMINATE DISPOSIZIONI NEL PRESENTE CONTRATTO NON SI APPLICANO AL CONTRAENTE E NELLA MISURA IN CUI IL CONTRAENTE PUÒ AVERE DIRITTO A TALI DIRITTI STATUTARI OBBLIGATORI, IN NESSUN CASO IL PRESENTE CONTRATTO INFLUISCE SUI DIRITTI STATUTARI OBBLIGATORI DEL CONTRAENTE.

SE IL CONTRAENTE RISIEDE IN ITALIA E SE IL CONTRAENTE È UN "CONSUMATORE" SECONDO IL TERMINE UTILIZZATO NEL DECRETO LEGISLATIVO ITALIANO N. 206 DATATO 6 SETTEMBRE 2005 (CHE INDICA CHE IL CONTRAENTE È UNA PERSONA NATURALE CHE AGISCE PER SCOPI CHE SONO AL DI FUORI DI COMMERCIO, AFFARI O PROFESSIONE), IL CONTRAENTE HA DIRITTO AI DIRITTI INDICATI NEL DECRETO LEGISLATIVO ITALIANO N. 206 DATATO 6 SETTEMBRE 2005 COME MODIFICATO DI VOLTA IN VOLTA E NESSUN ELEMENTO NEL PRESENTE CONTRATTO LIMITA O RIMUOVE TALI DIRITTI, NÉ LA SCELTA DELLA LEGGE APPLICABILE SECONDO LA SEZIONE 24(d) NEL PRESENTE CONTRATTO.

"ID Blackberry" indica le credenziali di accesso utilizzate dal Contraente per accedere alla propria Soluzione BBM e ad altri prodotti e servizi che supportano le credenziali di accesso ID BlackBerry.

"Contenuti" indica qualsiasi dato, testo, musica, suono, suoneria, fotografia, grafica, video, messaggio, tag o altro materiale digitale o altre informazioni digitali.

"Documentazione" indica la documentazione standard dell'utente finale applicabile incluso qualsiasi codice di condotta, linea guida o regola di utilizzo preparato e fornito da BlackBerry per la Soluzione BBM. A scopo di chiarezza, la Documentazione non include eventuale documentazione dell'utente finale che è preparata da qualsiasi persona diversa da BlackBerry o qualsiasi modificazione apportata alla documentazione da qualsiasi persona diversa da BlackBerry.

"Servizi pagati" indica Servizi per i quali il Contraente deve registrarsi e pagare a BlackBerry o al responsabile della transazione applicabile ("MoR", merchant-of-record) o processore di pagamento, una tariffa al fine di riceverli.

"Software" indica l'applicazione client BBM che offre accesso ai Servizi e qualsiasi altro software fornito al Contraente da BlackBerry ai sensi del presente Contratto, in qualsiasi forma, supporto o modo fornito o successivamente installato o utilizzato (e che può essere costituito da software, file, documentazione, interfacce e Contenuti, tecnicamente considerati o meno codici software; e Componenti di terze parti). Il termine "Software" non include alcun Software di terze parti o Articolo di terze parti, che il Software di terze parti o l'Articolo di terze parti sia distribuito o meno da BlackBerry o per conto di BlackBerry, o che il Software di terze parti o l'Articolo di terze parti accompagni la Soluzione BBM, sia fornito con oppure funzioni insieme alla stessa.

(h)        il Contraente non venderà, noleggerà, locherà o trasferirà né tenterà di vendere, noleggiare, locare o trasferire il Software o qualsiasi Contenuto o qualsiasi sua parte resa disponibile al Contraente come parte della Soluzione BBM o il diritto del Contraente alla Soluzione BBM o qualsiasi sua parte a qualsiasi altra persona senza il previo esplicito consenso scritto da parte di BlackBerry;

(i)         il Contraente non cercherà di ottenere accesso non autorizzato ad alcun Servizio, altri account, sistemi informatici o reti connesse a un Servizio attraverso pirateria informatica, furto di password o qualsiasi altro mezzo oppure ottenere o cercare di ottenere qualsiasi materiale o informazione resa disponibile attraverso un Servizio attraverso qualsiasi mezzo non intenzionalmente reso disponibile al Contraente dalla Soluzione BBM;

(j)         la Soluzione BBM del Contraente o qualsiasi sua porzione non venga utilizzata per impersonare qualsiasi persona o entità o dichiarare in modo falso o altrimenti rappresentare erroneamente l'affiliazione del Contraente con una persona o entità o creare un'identità falsa per fuorviare gli altri, incluse pratiche di phishing e spoofing; e

(k)        il Contraente si impegnerà a cooperare con BlackBerry e fornire informazioni richieste da BlackBerry per assistere BlackBerry nel condurre indagini o per determinare se vi è stata una violazione del presente Contratto e fornire a BlackBerry o a un revisore indipendente designato accesso alle strutture e ai Dispositivi dove la Soluzione BBM è o è stata utilizzata e a qualsiasi registro associato. Con il presente il Contraente autorizza BlackBerry a cooperare con: (i) forze dell'ordine nella ricerca di sospette violazioni criminali; (ii) terze parti per indagare su atti che violano il presente Contratto; e (iii) amministratori di sistema presso fornitori di servizi Internet, reti o strutture informatiche al fine di applicare il presente Contratto. Tale cooperazione può includere la divulgazione da parte di BlackBerry del nome utente, dell'indirizzo IP o di altre informazioni personali del Contraente.

3.         Uso del Software.

(a)        Licenza. Porzioni della Soluzione BBM richiedono al Contraente di ottenere e utilizzare il Software al fine di accedere ai Servizi. Il Software è concesso in licenza e non venduto ai sensi del presente Contratto. La licenza del Contraente di utilizzare il Software è sottoposta alla condizione del pagamento delle tariffe applicabili di licenza, se presenti. Soggetto ai termini e alle condizioni del presente, il presente Contratto concede al Contraente una licenza personale, revocabile, non esclusiva, non trasferibile che permette al Contraente di installare e utilizzare il Software su un Dispositivo o, se espressamente concesso dalle norme d'uso che regolano la vetrina digitale di terze parti (ad es. iTunes Store per le versioni iOS del Software) dalla quale il Contraente ha acquistato il Software ("Regole di utilizzo"), il numero di Dispositivi espressamente concessi da tali Regole d'uso.

. Il Contraente è responsabile di garantire che Articoli di terze parti e Servizi di terze parti (inclusi i Dispositivi, connettività Internet, reti wireless e Servizi Airtime) con i quali il Contraente decide di utilizzare la propria Soluzione BBM rispettino i requisiti minimi di BlackBerry, incluso il software del Dispositivo e la disponibilità di accesso a Internet dedicato richiesti per la Soluzione BBM del Contraente come illustrato nella Documentazione e che l'uso del Contraente di tali Articoli di terze parti e/o Servizi di terze parti con la propria Soluzione BBM non violi alcuna licenza, termine, condizione, legge, regola e/o regolamento relativamente all'uso di tali Articoli di terze parti e Servizi di terze parti. I Servizi Airtime sono generalmente richiesti per utilizzare la Soluzione BBM del Contraente. I costi del Servizio Airtime possono essere addebitati in connessione all'uso del Contraente della propria Soluzione BBM e il Contraente accetta che tra egli e BlackBerry, il Contraente è responsabile di tutti i costi del Servizio Airtime in cui è incorso attraverso tale uso. Il Fornitore di servizi Airtime del Contraente può limitare quali Servizi e Servizi di terze parti sono resi disponibili al Contraente. Se il Contraente desidera ricevere informazioni su quale Fornitore di servizi Airtime supporta la Soluzione BBM nel proprio Paese, può contattare BlackBerry all'indirizzo legalinfo@blackberry.com.

5.                   Termini aggiuntivi.

(a)                Al Contraente può essere richiesto di accettare termini e condizioni aggiuntivi:

(i)                 con BlackBerry in relazione a Componenti di terze parti (ad es. componenti open source) e al fine di utilizzare determinati Servizi o Contenuti o per ottenere un aggiornamento o miglioramento alla Soluzione BBM;

(ii)               con una terza parte per acquisire o utilizzare un Articolo di terze parti o Servizio di terze parti, incluso per utilizzare un Sito Web di terze parti accessibile attraverso la Soluzione BBM;

(iii)             con un MoR o processore di pagamento per effettuare un acquisto in relazione a o attraverso la Soluzione BBM; e

(iv)              con un Fornitore di servizi Airtime per Servizi Airtime.

(b)               Il Contraente è responsabile della conformità a qualsiasi contratto stipulato con una terza parte e BlackBerry non sarà ritenuta responsabile o perseguibile in alcun modo per alcuna perdita o alcun danno di qualsiasi genere avvenuti come risultato delle trattative del Contraente con una qualsiasi tale terza parte. Se il Contraente non è sicuro che BlackBerry sia la fonte di provenienza di qualsiasi Contenuto, articolo, prodotto o servizio, può contattare BlackBerry all'indirizzo legalinfo@blackberry.com. Se il Contraente è in trattativa con terze parti attraverso Internet o in associazione con Servizi di terze parti, è tenuto ad assicurarsi di conoscere la controparte con cui è in trattativa e di conoscere i termini e le condizioni associati a tali siti Web ed eventuali Servizi di terze parti o Articoli di terze parti ai quali il Contraente può accedere o che può ricevere, inclusi i termini di consegna e pagamento, i termini d'uso, i termini di licenza dell'utente finale, la possibilità di restituire i prodotti, i termini sulla privacy, le impostazioni sulla privacy e le caratteristiche di sicurezza per proteggere le proprie informazioni personali e garantire la propria sicurezza personale.

(c)                 In nessun caso tali termini e condizioni aggiuntivi tra il Contraente e qualsiasi terza parte sarà vincolante per BlackBerry né imporrà alcun obbligo aggiuntivo oppure obblighi incoerenti con i termini e le condizioni del presente Contratto, a BlackBerry in alcun modo e come tra il Contraente e BlackBerry i termini e le condizioni correlati ad Articoli di terze parti e Servizi di terze parti nel presente Contratto si applicano comunque a tali articoli.

(d)               Nella misura in cui qualsiasi Componente di terze parti sia coperto da termini e condizioni aggiuntivi che forniscono al Contraente il diritto di utilizzare, copiare, distribuire o modificare tale Componente di terze parti nella sua interezza o in parte in modo più ampio rispetto ai diritti concessi al Contraente ai sensi del presente Contratto per il Software, allora esclusivamente nella misura in cui il Contraente può esercitare tali diritti più ampi senza violare i termini o le condizioni del presente Contratto per la parte restante del Software, il Contraente deve ottenere il beneficio di tali diritti più ampi. Relativamente al Software di terze parti o Servizi di terze parti (che includono software e Contenuti) resi disponibili al Contraente da BlackBerry, se il Software di terze parti o il Servizio di terze parti non è accompagnato da una licenza o da termini di servizio separati, il suo uso deve essere soggetto ai termini e alle disposizioni del presente Contratto come se fossero Software o Servizi (ove applicabili) che fanno parte della Soluzione BBM del Contraente; a condizione che tale Software di terze parti o Servizio di terze parti sia fornito al Contraente da Blackberry "COSÌ COME È" e "COME DISPONIBILE", senza condizioni, approvazioni, assicurazioni, dichiarazioni o garanzie esplicite o implicite, e come tra il Contraente e BlackBerry, le limitazioni e le esclusioni di responsabilità, i disclaimer e le condizioni di rimborso illustrate nel presente Contratto vengono applicate per gli Articoli di terze parti e i Servizi di terze parti, e non per il Software.

6.                   Modificazione o Interruzione della Soluzione BBM.

(a)                Modificazione o Interruzione della Soluzione BBM. Il Contraente accetta che BlackBerry può, senza responsabilità per il Contraente, modificare, sospendere, interrompere, rimuovere, porre limiti a o disattivare la Soluzione BBM, o qualsiasi relativa porzione, in qualsiasi momento, temporaneamente o in via definitiva, con o senza comunicazione al Contraente; a condizione che se BlackBerry interrompe in via definitiva un Servizio (nel cui caso la licenza del Contraente a utilizzare qualsiasi Software appositamente progettato per accedere solo a tale Servizio deve terminare automaticamente) e se il Contraente ha pagato affinché tale Servizio fosse disponibile per uno specifico lasso di tempo e non è in violazione del presente Contratto, il Contraente può avere diritto a un rimborso di tutta o una parte dell'importo pagato per il Servizio, come illustrato nell'attuale normativa di rimborso in vigore per il Servizio, o al MoR o processore di pagamento al quale il Contraente ha pagato le tariffe. Tale rimborso, se presente, sarà a titolo esclusivo del Contraente e a esclusiva responsabilità di BlackBerry e del MoR e del processore di pagamento verso il Contraente nel caso in cui BlackBerry interrompa in via definitiva la Soluzione BBM o una relativa porzione.

(b)                Manutenzione. Senza limitare quanto esposto in precedenza, BlackBerry si riserva il diritto di, e il Contraente accetta che BlackBerry possa, a sua esclusiva discrezione, sospendere periodicamente l'accesso alla Soluzione BBM, o a qualsiasi relativa porzione, o altrimenti interrompere il servizio di Soluzione BBM, o di qualsiasi relativa porzione, al fine di riparare bug del software, installare aggiornamenti ed eseguire diagnosi e altra manutenzione della Soluzione BBM.

7.                   Contributi del Contraente e altri Contenuti.

(a)                Feedback. Il Contraente può fornire a BlackBerry un feedback sulla Soluzione BBM. Tranne se diversamente accordato da BlackBerry per iscritto, con il presente il Contraente accetta che BlackBerry diventi proprietaria di tutti i feedback, commenti, suggerimenti, idee, concetti e modifiche che il Contraente fornisce a BlackBerry relativamente alla Soluzione BBM e a tutti i diritti di proprietà intellettuale associati (collettivamente il "Feedback") e con il presente il Contraente si impegna ad assegnare a BlackBerry tutti i propri diritti, titoli e interessi su di esso. Il Contraente non fornirà intenzionalmente a BlackBerry alcun Feedback che sia sottoposto a diritti di proprietà intellettuale di terze parti. Il Contraente accetta di cooperare pienamente con BlackBerry relativamente alla sottoscrizione di ulteriori documenti e alla realizzazione di tali altri atti che vengano ragionevolmente richiesti da BlackBerry per confermare che BlackBerry possiede il Feedback e per consentire a BlackBerry di registrare e/o proteggere qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e/o informazione riservata associati.

(b)                Contenuti degli Utenti finali, Articoli di terze parti. Il Contraente, e non BlackBerry, è interamente responsabile dei propri Contenuti. BlackBerry non controlla i Contenuti o altri Articoli di terze parti che sono resi disponibili al Contraente dagli Utenti finali in connessione con l'uso del Contraente della Soluzione BBM o di qualsiasi Servizio di terze parti utilizzato insieme alla Soluzione BBM degli Utenti e in aggiunta ai disclaimer generali nella Sezione 17, BlackBerry non garantisce o fornisce alcuna altra garanzia simile relativamente all'accuratezza, all'integrità o alla qualità di, e non è responsabile per alcun tale Articolo di terze parti. BlackBerry può stabilire pratiche e limiti generali relativi all'uso della Soluzione BBM, incluso il volume dei Contenuti che possono essere archiviati, il periodo di tempo massimo durante il quale i Contenuti o i post di messaggi/discussioni saranno conservati su qualsiasi Servizio (incluso qualsiasi servizio di archiviazione sul cloud), e/o il periodo di tempo durante il quale il Contraente può continuare a utilizzare o accedere a qualsiasi Contenuto. Il Contraente può utilizzare i Contenuti resi disponibili da BlackBerry o da un affiliato di BlackBerry, in connessione con un Servizio esclusivamente per il proprio uso personale e secondo i termini e le condizioni di licenza specifici applicabili al Servizio, se presenti. Le limitazioni come quelle illustrate in precedenza saranno descritte nella Documentazione per il Servizio applicabile, con cui il Contraente deve acquisire familiarità ed esaminare di volta in volta in quanto BlackBerry può apportare potenziali modifiche. Il Contraente accetta che BlackBerry non ha responsabilità né è perseguibile in alcun caso per la perdita, la cancellazione di, l'accesso non autorizzato a o la mancata archiviazione di qualsiasi Contenuto e, a condizione che il Contraente abbia i diritti o le licenze necessari per farlo, il Contraente deve tenere una copia di back-up alternativa di qualsiasi Contenuto per cui il Contraente ritiene importante mantenerne una copia.

(c)                Contenuti del Contraente. Se non per quanto espressamente stabilito nel presente Contratto o in un'aggiunta a esso, il presente Contratto non trasferisce alcuna proprietà dei Contenuti del Contraente a BlackBerry. Relativamente a qualsiasi Contenuto del Contraente reso disponibile dal Contraente per l'inclusione in aspetti della Soluzione BBM che sono accessibili da altri utenti della Soluzione BBM, inclusi Gruppi BBM e altri forum accessibili ai Contatti BBM del Contraente e ad altri utenti della Soluzione BBM, il Contraente concede a BlackBerry una licenza mondiale, perpetua, irrevocabile, trasferibile, royalty-free e non esclusiva di utilizzare, distribuire, riprodurre, modificare, adattare, eseguire pubblicamente e mostrare pubblicamente che quel Contenuto come è ragionevole in relazione alla disposizione e alla gestione della Soluzione BBM, o qualsiasi relativa porzione, e in relazione a qualsiasi Contenuto che il Contraente rende disponibile per altri aspetti della Soluzione BBM, il Contraente concede a BlackBerry una licenza mondiale, royalty-free e non esclusiva di utilizzare, distribuire, riprodurre, modificare, adattare, eseguire pubblicamente e mostrare pubblicamente tale Contenuto come è ragionevolmente richiesto per fornire al Contraente la Soluzione BBM; e il Contraente garantisce e conviene in entrambi i casi di avere il diritto di concedere a BlackBerry una tale licenza.

(d)                Contenuti e Articoli di terze parti reprensibili. Il Contraente comprende che utilizzando la Soluzione BBM o un Servizio di terze parti, il Contraente può essere esposto a Contenuti e Articoli di terze parti che sono, o che il Contraente considera essere, offensivi, indecenti o altrimenti reprensibili. BlackBerry e i suoi designati hanno il diritto (ma non l'obbligo) a loro esclusiva discrezione di pre-analizzare, rifiutare o rimuovere i Contenuti del Contraente o qualsiasi Articolo di terze parti dalla Soluzione BBM.

(e)                Controlli parentali e Supervisione di adulti. Porzioni della Soluzione BBM o Servizi di terze parti possono includere impostazioni che permettono al Contraente di bloccare o filtrare determinati Contenuti, Servizi, Servizi di terze parti o terze parti. È interamente responsabilità del Contraente selezionare e abilitare tali impostazioni in base alle proprie preferenze desiderate. BlackBerry non garantisce che tali impostazioni siano prive di errori, che bloccherà tutti i Contenuti, Servizi, Servizi di terze parti o terze parti pertinenti o che non possa essere disabilitato o evitato da altri che hanno accesso alla Soluzione BBM del Contraente. Se il Contraente consente a suo figlio di utilizzare la Soluzione BBM del Contraente, o qualsiasi relativa porzione, è responsabilità del Contraente determinare se un tale Servizio, Servizio di terze parti o Articolo di terze parti specifico sia appropriato al figlio e il Contraente è pienamente responsabile dell'accesso a e dell'uso di Soluzione BBM, di Servizi di terze parti e di Articoli di terze parti da parte di suo figlio, inclusi tutti gli addebiti o altre responsabilità in cui si incorre relativamente a tale uso o accesso.

8.                   Servizi di emergenza. La Soluzione BBM non è interconnessa con una rete telefonica pubblica commutata (PSTN), non utilizza numeri di telefono per comunicare con altri dispositivi e non è progettata o destinata a essere una sostituzione del cellulare ordinario o della linea telefonica fissa del Contraente. Inoltre, il Contraente riconosce e accetta che la Soluzione BBM non è progettata o destinata a essere una sostituzione della linea fissa tradizionale o del telefono cellulare wireless e che essi non possono essere utilizzati per chiamare "911", "112", "999", "000" o altri numeri designati destinati a collegare un utente a centralini di pubblica sicurezza o servizi di emergenza simili conformemente alle leggi sulle telecomunicazioni locali ("Servizi di emergenza"). Le chiamate ai Servizi di emergenza non vengono elaborate attraverso la Soluzione BBM. Il Contraente comprende e accetta che disposizioni aggiuntive, diverse dalla Soluzione BBM, devono essere realizzate per accedere ai Servizi di emergenza e che il Gruppo BlackBerry e loro rispettivi funzionari, dirigenti e dipendenti non hanno responsabilità né sono perseguibili in alcun caso per lesioni personali, decesso o danni derivanti da o collegati all'incapacità di accedere ai Servizi di emergenza attraverso la Soluzione BBM.

Il Contraente con il presente dichiara che: (A) al meglio delle proprie conoscenze, il Contraente è idoneo a ricevere il Software ai sensi della legge applicabile e non si trova in un paese che è soggetto all'embargo del Governo degli Stati Uniti o che è stato designato dal Governo degli Stati Uniti come "Paese che supporta i terroristi" e che il Contraente non è presente nell'elenco del Governo degli Stai Uniti di parti proibite o con limitazioni; e (B) il Contraente non utilizzerà il Software nello sviluppo, produzione, manipolazione, manutenzione, archiviazione, rilevamento, identificazione o disseminazione di armi chimiche, biologiche o nucleari o dei loro sistemi missilistici o di materiali o attrezzature che possono essere utilizzati in tali armi o sistemi missilistici o di rivendere o esportare a qualsiasi soggetto o entità coinvolto in tale attività. Nonostante qualsiasi contratto con una terza parte o qualsiasi disposizione di legge, regolamento o normativa, se il Contraente è una qualsiasi agenzia del governo degli Stati Uniti d'America, allora i diritti del Contraente relativi al Software non devono superare i diritti stabiliti ai sensi del presente Contratto, tranne se espressamente accordato da BlackBerry in un contratto scritto tra il Contraente e BlackBerry e sottoscritto dal Direttore generale o dall'Amministratore delegato di BlackBerry.

(a)                Uso di Account e Password. Il Contraente accetta di assumersi la piena responsabilità per la creazione di misure di sicurezza appropriate per controllare l'accesso alla propria Soluzione BBM, incluso il Dispositivo sul quale installa il Software. Senza limitare quanto esposto in precedenza, il Contraente accetta di scegliere password sicure e di mantenere la sicurezza e la riservatezza di tutte le password utilizzate per accedere alla propria Soluzione BBM o qualsiasi relativa porzione, incluse le password utilizzate per accedere al proprio ID BlackBerry utilizzato insieme alla propria Soluzione BBM. Inoltre, il Contraente accetta di essere responsabile di tutte le attività che si verificano utilizzando le proprie password o su o attraverso i propri account, inclusi tutti gli addebiti o altre responsabilità in cui incorre relativamente a tale attività. Il Contraente accetta di comunicare immediatamente a BlackBerry qualsiasi uso non autorizzato di qualsiasi porzione della Soluzione BBM del Contraente nella sua interezza o in parte, inclusa qualsiasi password per qualsiasi porzione della Soluzione BBM del Contraente, contattando l'Assistenza clienti BlackBerry (informazioni di contatto presenti all'indirizzo www.blackberry.com/support). BlackBerry può intraprendere tali azioni che ritiene appropriate a seguito della ricezione di tale comunicazione, ma non ha obbligo di intraprendere alcuna azione. Il Contraente accetta che la comunicazione a BlackBerry come illustrato in precedenza non solleva il Contraente dalla responsabilità per tutte le attività che si verificano utilizzando le proprie password o su o attraverso i propri account.

(b)                ID BlackBerry. Se il Contraente non possiede già un ID BlackBerry, gli verrà chiesto di crearne uno al fine di accedere alla e utilizzare la propria Soluzione BBM. Una volta creato, l'ID BlackBerry del Contraente può anche essere utilizzato dal Contraente per accedere ad altri prodotti o servizi che utilizzano il servizio ID BlackBerry e ai quali il Contraente può accedere ("Servizi accessibili con ID BlackBerry"). Tranne se il Contraente e BlackBerry accettano altri termini e condizioni che regolano l'uso del proprio ID BlackBerry insieme a tali prodotti e servizi, il Contraente accetta che i termini e le condizioni del presente Contratto che si applicano al Servizio ID BlackBerry, sia come Servizio sia come parte della Soluzione BBM, si applicano anche all'uso del proprio ID BlackBerry con Servizi accessibili con ID BlackBerry; inclusi, senza limitazioni, le Sezioni 2, 3, 5, 6, 9, 12, 16, 17, 18, 19, 20 e la presente Sezione 11. Inoltre, qualsiasi cessazione del presente Contratto non influirà sull'applicazione di tali termini e condizioni all'uso continuato da parte del Contraente dell'ID BlackBerry con altri Servizi accessibili con ID BlackBerry, tranne se BlackBerry indica che tale cessazione è intesa a cessare i diritti del Contraente a utilizzare il proprio ID BlackBerry con altri Servizi accessibili con ID BlackBerry.

12.        Riservatezza e Divieto di reingegnerizzazione. Il Contraente riconosce e accetta che la Soluzione BBM è stata: (a) sviluppata con un tempo e costi considerevoli da BlackBerry e/o dal gruppo BlackBerry; e (b) che la Soluzione BBM contiene informazioni riservate inclusi i segreti commerciali di BlackBerry, del gruppo BlackBerry e dei loro rispettivi fornitori. Il presente Contratto non concede al Contraente alcun diritto di ottenere da BlackBerry, dal gruppo BlackBerry o dai suoi distributori alcun codice sorgente per il Software, i Servizi, gli Articoli di terze parti o i Servizi di terze parti e, salvo laddove a BlackBerry sia espressamente impedito dalla legge di proibire tali attività, il Contraente accetta di non alterare, modificare, adattare, creare opere derivate, tradurre, deturpare o eseguire reingegnerizzazione del Software, Servizi, o Articoli di terze parti o Servizi di terze parti né tentare di farlo, o permettere, acconsentire, autorizzare o spingere qualsiasi altra parte a fare lo stesso. Per gli scopi del presente Contratto, "Reingegnerizzazione" include qualsiasi atto di reingegnerizzazione, traduzione, smontaggio, decompilazione, decrittografia o decostruzione (incluso qualsiasi aspetto di "dumping di RAM/ROM o archiviazione persistente", "sniffing di cavi o collegamenti wireless" o reingegnerizzazione di tipo "black box") di dati, software (inclusi interfacce, protocolli e qualsiasi altro dato incluso in o utilizzato insieme ai programmi che possono o possono non essere tecnicamente considerati codici software), servizi o hardware o qualsiasi metodo o processo per ottenere o convertire qualsiasi informazione, dato o software da una forma in una forma leggibile dall'uomo.

In aggiunta a qualsiasi altro diritto o provvedimento di BlackBerry illustrato nel presente Contratto:

se il Contraente viola il presente Contratto, BlackBerry o il suo agente può, ma non è obbligato a, intraprendere determinate azioni che ritiene appropriate. Tali azioni possono includere, tuttavia senza limitazioni, la sospensione immediata o la cessazione della Soluzione BBM del Contraente nella sua interezza o in parte o di qualsiasi altro Articolo di terze parti insieme alla Soluzione BBM del Contraente.

Eccetto se espressamente indicato nel presente, BlackBerry non ha alcuna responsabilità nei confronti del Contraente derivante da o correlata alla cessazione del presente Contratto, o qualsiasi diritto o licenza concesso nel presente, secondo il presente Contratto.

(f)        Qualsiasi cessazione ai sensi del presente Contratto da parte di BlackBerry sarà effettiva senza che BlackBerry ottenga alcun consenso giudiziario o amministrativo, approvazione o risoluzione nella giurisdizione del Contraente.

(g)        Se il Contraente risiede in Francia, può cessare il presente Contratto con un preavviso di trenta (30) giorni se BlackBerry viola materialmente il Contratto e non corregge tale violazione entro un ragionevole periodo di tempo dopo comunicazione di tale violazione.

(i)         l'uso della Soluzione BBM da parte del Contraente sarà continuo o privo di errori o reso continuamente disponibile; o

(ii)        la Soluzione BBM del Contraente, incluso qualsiasi messaggio, Contenuto o informazione inviato dal Contraente o al Contraente o archiviato dal o per conto del Contraente, non subirà perdite, corruzione, attacchi, virus, interferenze, attacchi di pirateria informatica o altra intrusione alla sicurezza o sarà accurato, trasmesso in forma non corrotta o entro un ragionevole lasso di tempo.

(ii)        Nella massima misura permessa ai sensi della legge applicabile, qualsiasi garanzia, approvazione, garanzia, assicurazione, dichiarazione o condizione implicita relativa al Software nella misura in cui esse non possano essere escluse come illustrato in precedenza, ma possono essere limitare, con il presente sono limitate a novanta (90) giorni dalla data in cui il Contraente ha installato per la prima volta il Software sul proprio Dispositivo.

(iii)       SENZA LIMITARE QUANTO ESPOSTO IN PRECEDENZA, ECCETTO NELLA MISURA IN CUI SPECIFICAMENTE PROIBITO DALLA LEGGE APPLICABILE, TUTTI GLI ARTICOLI DI TERZE PARTI E SERVIZI DI TERZE PARTI SONO FORNITI O RESI ACCESSIBILI DA BLACKBERRY, O ALTRIMENTI UTILIZZATI DAL CONTRAENTE INSIEME ALLA SOLUZIONE BBM O SU UNA BASE "COME È" E "COME DISPONIBILE", SENZA ALCUNA CONDIZIONE, APPROVAZIONE, GARANZIA, ASSICURAZIONE, DICHIARAZIONE O GARANZIA DI ALCUN TIPO E BLACKBERRY NON HA ALCUNA RESPONSABILITÀ VERSO IL CONTRAENTE O QUALSIASI TERZA PARTE CHE RECLAMA MEDIANTE O ATTRAVERSO IL CONTRAENTE, PER QUALSIASI PROBLEMA RELATIVO AGLI ARTICOLI DI TERZE PARTI O SERVIZI DI TERZE PARTI, INCLUSI: (A) LA PRECISIONE, TRASMISSIONE, TEMPESTIVITÀ O DISPONIBILITÀ CONTINUA DI TALI ARTICOLI DI TERZE PARTI O SERVIZI DI TERZE PARTI O DI QUALSIASI PORZIONE DEL SOFTWARE CHE È PROGETTATA ESCLUSIVAMENTE PER CONSENTIRE TALE ACCESSO; (B) IL FUNZIONAMENTO O IL MANCATO FUNZIONAMENTO DEGLI ARTICOLI DI TERZE PARTI O SERVIZI DI TERZE PARTI; O (C) L'INTEROPERABILITÀ DEGLI ARTICOLI DI TERZE PARTI O I SERVIZI DI TERZE PARTI CON LA SOLUZIONE BBM DEL CONTRAENTE NELLA SUA INTEREZZA O IN PARTE; O (D) GLI ATTI O LE OMISSIONI DI QUALSIASI TERZA PARTE RELATIVAMENTE AGLI ARTICOLI DI TERZE PARTI O SERVIZI DI TERZE PARTI, INCLUSI, RELATIVAMENTE ALL'UTILIZZO DA PARTE DI UNA TERZA PARTE, DEI DATI DEL CONTRAENTE.

(iv)       SENZA LIMITARE QUANTO ESPOSTO IN PRECEDENZA, ECCETTO NELLA MISURA IN CUI SPECIFICAMENTE PROIBITO DALLA LEGGE APPLICABILE, IL CONTRAENTE ACCETTA SPECIFICAMENTE CHE BLACKBERRY NON È RESPONSABILE O PERSEGUIBILE PER QUALSIASI VIRUS O QUALSIASI SERVIZIO DI TERZE PARTI, ARTICOLI DI TERZE PARTI MINATORIO, DIFFAMATORIO, OSCENO, PREGIUDIZIEVOLE, OFFENSIVO O ILLEGALE, O PER QUALSIASI ARTICOLO DI TERZE PARTI O SERVIZIO DI TERZE PARTI O LORO TRASMISSIONE CHE VIOLI QUALSIASI DIRITTO SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE DI TERZE PARTI. IL RICORSO DA PARTE DEL CONTRAENTE IN CASO DI QUALSIASI TALE RECLAMO RELATIVAMENTE AD ARTICOLI DI TERZE PARTI O SERVIZI DI TERZE PARTI DEVE ESSERE ESCLUSIVAMENTE CONTRO LE TERZE PARTI INTERESSATE.

(e)           Software acquisito da iTunes Store. Relativamente a qualsiasi Software dall'iTunes Store, nel caso in cui il Software non fosse conforme ad alcuna garanzia applicabile, il Contraente può avvisare Apple e Apple rimborserà il prezzo d'acquisto, se presente, che il Contraente ha pagato per la propria Copia del Software e Apple non avrà alcuna altra responsabilità per altre richieste di risarcimento, perdite, responsabilità, danni, costi o spese attribuibili a una qualsiasi mancata conformità a qualsiasi garanzia applicabile.

(f)        NELLA MASSIMA MISURA PERMESSA DALLA LEGGE APPLICABILE, LE LIMITAZIONI, ESCLUSIONI E DISCLAIMER NEL PRESENTE CONTRATTO DEVONO: (i) APPLICARSI INDIPENDENTEMENTE DALLA NATURA DELLA CONTROVERSIA, RICHIESTA O AZIONE DA PARTE DEL CONTRAENTE INCLUSO, TUTTAVIA SENZA LIMITAZIONI, NEGLIGENZA, ILLECITO, SEVERA RESPONSABILITÀ, STATUTO, VIOLAZIONE DI CONTRATTO O QUALSIASI DOTTRINA; (ii) RESTARE IN VIGORE A UNA VIOLAZIONE O VIOLAZIONI FONDAMENTALI O ALLA MANCANZA DELLO SCOPO ESSENZIALE DEL PRESENTE CONTRATTO O DI QUALSIASI PROVVEDIMENTO CONTENUTO NEL PRESENTE; (iii) NON APPLICARSI AGLI OBBLIGHI DI INDENNITÀ ILLUSTRATI NEL PRESENTE O ALL'APPROPRIAZIONE INDEBITA O VIOLAZIONE DA UNA DELLE PARTI DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE DELL'ALTRA PARTE O UNA VIOLAZIONE DELLE SEZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO INTITOLATE: "REGOLE D'USO DELLA SOLUZIONE BBM" (SEZIONE 2), "USO DEL SOFTWARE" (SEZIONE 3), "PROPRIETÀ INTELLETTUALE" (SEZIONE 9), "LIMITAZIONI DI ESPORTAZIONE, IMPORTAZIONE E USO E LICENZE GOVERNATIVE STATUNITENSI" (SEZIONE 10), "RISERVATEZZA E DIVIETO DI REINGEGNERIZZAZIONE" (SEZIONE 12) E "DATI UTENTI" (SEZIONE 20), E (iv) APPLICARSI NEL COMPLESSO, A BLACKBERRY O AL GRUPPO BLACKBERRY, AI LORO SUCCESSORI, ASSEGNATARI E DISTRIBUTORI AUTORIZZATI BLACKBERRY (INCLUSI I FORNITORI DI SERVIZI AIRTIME CHE AGISCONO DA DISTRIBUTORI AUTORIZZATI BLACKBERRY DEL SOFTWARE).

(h)        IL CONTRAENTE RICONOSCE E ACCETTA CHE I DISCLAIMER, LE ESCLUSIONI E LIMITAZIONI ILLUSTRATI NEL PRESENTE CONTRATTO COSTITUISCONO UN ELEMENTO ESSENZIALE DEL CONTRATTO TRA LE PARTI E CHE IN ASSENZA DI TALI DISCLAIMER, ESCLUSIONI E LIMITAZIONI: (i) LE TARIFFE E ALTRI TERMINI NEL PRESENTE CONTRATTO SAREBBERO SOSTANZIALMENTE DIVERSI; E (ii) LA CAPACITÀ DI BLACKBERRY DI OFFRIRE E LA CAPACITÀ DEL CONTRAENTE DI UTILIZZARE LA SOLUZIONE BBM, I SOFTWARE O I SERVIZI AI SENSI DEL PRESENTE CONTRATTO E/O LA CAPACITÀ DI BLACKBERRY DI RENDERE ACCESSIBILI ARTICOLI DI TERZE PARTI E SERVIZI DI TERZE PARTI ATTRAVERSO LA SOLUZIONE BBM VERREBBE INFLUENZATA.

19.        Consenso a Raccolta, Uso, Elaborazione, Trasferimento, Archiviazione e Divulgazione (collettivamente "Processo" o "Elaborazione") delle Informazioni.

Le informazioni personali che vengono Elaborate dal Gruppo BlackBerry e dai suoi fornitori di servizi saranno trattate secondo la Normativa sulla privacy BlackBerry (che in questo contesto è incorporata come riferimento nel presente Contratto e può essere visionata all'indirizzo www.blackberry.com/legal oppure ottenuta inviando una e-mail all'indirizzo legalinfo@blackberry.com). Se il Contraente si trova nell'Unione Europea o in un Paese dello Spazio economico europeo, ove applicabile, il responsabile del trattamento dei dati nel rispetto dei dati personali del Contraente è l'entità BlackBerry con la quale in Contraente ha stipulato il presente Contratto.

(a)             Informazioni personali. L'uso da parte del Contraente della Soluzione BBM (o di una sua qualsiasi porzione), inclusi l'installazione e/o l'uso del Software, o dei Servizi Airtime associati, o la creazione di un ID BlackBerry, possono comportare l'Elaborazione delle informazioni personali come definito ai sensi della legge applicabile relativamente al Contraente, o se il Contraente è un'azienda o altra forma di entità legale, ai dipendenti del Contraente e agli altri individui autorizzati dal Contraente a utilizzare la Soluzione BBM del Contraente per conto del Contraente (collettivamente, "Utenti") da parte del Gruppo BlackBerry e dei suoi fornitori di servizi, dai fornitori di Servizi Airtime e da terze parti con prodotti o servizi utilizzati con la Soluzione BBM del Contraente. A seconda dei Servizi utilizzati, le informazioni personali possono includere informazioni quali nome, immagine visualizzata, stato e messaggi personali, indirizzo e-mail, numero di telefono, preferenza linguistica, ID BlackBerry, credenziali e impostazioni dell'account, informazioni sul Dispositivo (per esempio, identificatori del Dispositivo e modello del Dispositivo), Paese e fuso orario, informazioni sul fornitore dei Servizi Airtime e informazioni relative all'uso della funzionalità della Soluzione BBM del Contraente e dei Servizi o software e hardware utilizzati unitamente alla Soluzione BBM del Contraente. A seconda della disponibilità delle caratteristiche della Soluzione BBM, informazioni sulla rubrica, dati sulla posizione del Dispositivo, calendario, foto, promemoria possono essere accessibili mediante la Soluzione BBM ed elaborati da BlackBerry per fornire funzionalità che utilizzano queste informazioni come parte della, o congiuntamente alla, Soluzione BBM (per esempio, per consentire al Contraente di inviare una e-mail o un SMS per "consigliare BBM" ai contatti presenti nella propria rubrica). Il Contraente acconsente alla raccolta da parte del Gruppo BlackBerry di tali informazioni personali provenienti direttamente dal Contraente, oppure di ottenerli da fornitori di Servizi Airtime o da terze parti con prodotti o servizi utilizzati con la Soluzione BBM del Contraente. Laddove il Contraente sia un'azienda o altra entità legale, il Contraente garantisce di aver ottenuto tutti i consensi e l'autorità necessari ad acconsentire e a dare il consenso richiesto ai sensi della presente Sezione 19 in quanto essi si riferiscono a informazioni personali degli Utenti del Contraente che vengono raccolte attraverso il loro uso della Soluzione BBM del Contraente.

(b)             Scopi. Coerentemente alla Normativa sulla privacy BlackBerry, le informazioni personali possono essere elaborate dal Gruppo BlackBerry e dai suoi fornitori di servizi per gli scopi correlati a (i) comprensione e rispetto delle necessità e preferenze del Contraente e per fornire al Contraente la propria Soluzione BBM e l'ID BlackBerry; (ii) sviluppo di prodotti e servizi nuovi o potenziamento di prodotti e servizi esistenti, inclusa la comunicazione al Contraente relativa agli stessi; (iii) gestione e sviluppo delle attività e operazioni del Gruppo BlackBerry, e (iv) rispetto dei requisiti legali e normativi. Inoltre, BlackBerry può rendere disponibile o inviare agli utenti miglioramenti o aggiornamenti, o avvisi di miglioramenti o aggiornamenti, del Software o di altri prodotti e servizi BlackBerry, Software di terze parti, Contenuti di terze parti o Servizi di terze parti e prodotti o servizi correlati.

(c)             Servizi "basati sul Cloud". Il Contraente riconosce che la Soluzione BBM rende disponibili servizi di messaggistica e di altro tipo "basati sul cloud" che possono includere funzionalità di accesso, archiviazione o back-up da remoto fornite dal gruppo BlackBerry o dai suoi fornitori di servizi, e il Contraente accetta che, utilizzando tali servizi, le informazioni da egli inserite, fornite o integrate a tali servizi (per esempio, nomi e immagini visualizzati, messaggi di stato, informazioni su elenco contatti o gruppi, calendario o altre informazioni sul dispositivo come attività e file multimediali) possono essere elaborate dal Gruppo BlackBerry per facilitare i servizi offerti in accordo con l'uno o più Contratti del Contraente con BlackBerry, e il Contraente dichiara e garantisce di avere tutti i consensi necessari per fornire tali dati a BlackBerry.

(d)             Funzionalità social. La Soluzione BBM include "funzionalità social" che consente al Contraente di rendersi visibile e di connettersi con altri individui e di migliorare o potenziare la propria esperienza con Servizi o software, o Software di terze parti o Servizi di terze parti che sono integrati con la funzionalità social resa disponibile da BlackBerry. Se il Contraente utilizza tale funzionalità, egli accetta che la sua disponibilità di interagire o di connettersi con gli altri possa essere indicata agli altri e che il suo profilo, i nomi visualizzati, le immagini visualizzate, i messaggi di stato, lo stato di sottoscrizione e altri identificatori o altre informazioni possano essere visualizzati e commentati da tali individui. Per esempio, se il Contraente utilizza un Servizio o un Servizio di terze parti che è integrato con la piattaforma social BBM, il Contraente accetta che, laddove tale funzionalità esista: (i) i contatti BlackBerry Messenger del Contraente possano vedere se il Contraente stia utilizzando tale Servizio o Servizio di terze parti, (ii) i contatti del Contraente possano vedere il profilo del Contraente e il software e i Contenuti (come giochi, musica o altri file multimediali, a seconda del Servizio o del Software di terze parti) che il Contraente ha scaricato, che sta utilizzando o che è disponibile per la condivisione come parte dell'uso da parte del Contraente del Servizio o del Servizio di terzi parti, nonché i commenti che il Contraente o gli altri pubblicano relativamente agli stessi, (iii) quando il Contraente invia commenti relativamente ai propri contatti o al software o ai Contenuti che hanno scaricato o stanno utilizzando come parte dell'uso da parte loro del Servizio o del Servizio di terzi parti, le informazioni relative al Contraente (come i commenti del Contraente, il nome profilo utente e l'immagine visualizzata) possano essere mostrate agli altri contratti di quell'individuo, e (iv) il Servizio o Servizio di terze parti possa includere funzionalità automatiche che eseguono analisi per sviluppare suggerimenti sulla base delle preferenze del Contraente e dell'uso fatto dal Contraente del Servizio o del Software. Controllare le opzioni delle impostazioni applicabili per i Servizi applicabili o il Software applicabile per le opzioni disponibili per modificare le impostazioni di disponibilità o della privacy per tali Servizi o Software.

(e)             Integrazione con Servizi di terze parti. La Soluzione BBM può richiedere il funzionamento di Servizi di terze parti (per esempio, Servizi Airtime). Se il Contraente sceglie di integrare o collegare la propria Soluzione BBM con Servizi di terze parti (per esempio, servizi che facilitano l'uso da parte del Contraente della propria Soluzione BBM in collaborazione con servizi di social networking o di altro tipo offerti da terze parti), il Contraente autorizza BlackBerry a utilizzare le credenziali del Contraente per accedere ai servizi di terze parti per conto del Contraente e a Elaborare le informazioni personali del Contraente relativamente a tali Servizi di terze parti al fine di facilitare l'accesso del Contraente a tali Servizi di terze parti per gli scopi personali e/o interni del Contraente. Le informazioni Elaborate possono includere: (i) l'ID BlackBerry o altri ID di account applicabili del Contraente, una o più password, token di autenticazione o altre credenziali per ciascuno di tali servizi di terze parti o di altri account che il Contraente integra con la propria Soluzione BBM, (ii) le informazioni del profilo del Contraente (per esempio, ID BlackBerry, immagine visualizzata, nome visualizzato, messaggio personale, stato di disponibilità, Paese, fuso orario, identificatori unici del dispositivo del Contraente, ecc.), (iii) informazioni dei contatti sul dispositivo, (iv) un'indicazione su quali applicazioni o servizi di terze parti il Contraente ha collegato all'account del Software del Contraente, e (v) i dati delle sessioni derivanti dall'uso da parte del Contraente di applicazioni o servizi di terze parti che il Contraente ha collegato all'account del Software del Contraente (per esempio, i punteggi massimi raggiunti dal Contraente in un gioco o in un'applicazione di terze parti collegata da mostrare nella casella profilo dell'account del Software del Contraente, dati di messaggistica istantanea derivanti dalle chat di messaggistica istantanea che sono state effettuate dal Contraente all'interno di un'applicazione o di un servizio di terze parti collegato e che sono state facilitate dalla funzionalità di messaggistica istantanea del Software, ecc.). Il Contraente autorizza BlackBerry anche a divulgare informazioni personali ai fornitori di Servizi di terze parti applicabili (inclusi fornitori di Servizi Airtime) per gli scopi di attivazione, fatturazione, fornitura, servizio, manutenzione e disattivazione. Tali Servizi di terze parti che vengono raggiunti tramite accesso non sono sotto il controllo di BlackBerry. Se le informazioni personali del Contraente vengono fornite al Fornitore del Servizio Airtime del Contraente, o a terze parti con prodotti o servizi utilizzati con la Soluzione BBM del Contraente, sono soggette all'uno o più contratti applicabili e normative sulla privacy di tali terze parti, e il Contraente deve analizzare tali termini prima di utilizzare i Servizi di terze parti e Software di terze parti. Il Contraente deve analizzare le opzioni o il menu di aiuto del software del Dispositivo del Contraente e del Software al fine di apprendere maggiori informazioni e, ove applicabile, di regolare i permessi concessi e i controlli disponibili su tali Servizi di terze parti e Software di terze parti.

(f)              Cookies e tecnologie simili. Il Gruppo BlackBerry può utilizzare "cookies" (piccole parti di dati archiviati sul Dispositivo del Contraente) o strumenti simili utilizzando informazioni rese anonime per consentire al Contraente di accedere a determinati servizi per proteggere sia il Contraente sia BlackBerry, per aiutare a rendere i Servizi più semplici da utilizzare e per adattare l'esperienza del Contraente, oppure per analisi che ci aiutino a comprendere in che modo gli utenti interagiscono con i nostri Servizi e con la Soluzione BBM e per migliorare le loro caratteristiche.

(g)             Supporto e Garanzia di qualità. Se il Contraente contatta BlackBerry per assistenza, o invia dati diagnostici o altre informazioni tecniche a BlackBerry tramite e-mail o accedendo agli strumenti forniti da BlackBerry per tali scopi, il Contraente accetta che il Gruppo BlackBerry possa raccogliere informazioni tecniche come identificatori del Dispositivo, ID dell'hardware e numero modello, stato della memoria, sistema operativo e informazioni ambientali, stato della batteria, potenza e connessioni Wi-Fi/WLAN, radio o wireless, elenco delle applicazioni installate, informazioni sull'uso delle applicazioni, dati relativi ai processi in esecuzione e alla configurazione del dispositivo, eventi del sistema e altre informazioni riguardanti la condizione del Dispositivo del Contraente e del Software sul Dispositivo del Contraente che possono essere utili a scopo diagnostico. Tali informazioni verranno utilizzate allo scopo di risoluzione dei problemi, assistenza clienti, aggiornamenti dei software e miglioramento dei prodotti e servizi BlackBerry secondo la normativa sulla privacy BlackBerry. Se l'analisi indica che è coinvolto un prodotto di terza parte, BlackBerry può inviare alcune informazioni diagnostiche o tecniche al fornitore del prodotto di terza parte come parte del processo di risoluzione dei problemi. Il Contraente riconosce e accetta che le telefonate con BlackBerry e i suoi fornitori di servizi possano essere registrate a scopo di formazione, garanzia di qualità, servizio clienti e riferimento.

(h)             Archiviazione dei messaggi I contenuti dei messaggi che sono stati recapitati per mezzo della Soluzione BBM non vengono conservati o archiviati da BlackBerry nel corso della normale attività commerciale. I messaggi BBM vengono inviati mediante servizio dati ai server gestiti da o per conto di BlackBerry, e instradati verso l'uno o più destinatari, se l'uno o più destinatari sono online. Una volta che un messaggio è stato recapitato, non risiede più sui nostri server. Se l'uno o più destinatari non sono online, il messaggio non recapitato viene trattenuto nei server gestiti da o per conto di BlackBerry finché non viene recapitato per un periodo massimo di (30) giorni, dopo il quale il messaggio non recapitato viene cancellato dai nostri server. I contenuti di qualsiasi messaggio recapitato non vengono mantenuti o conservati da BlackBerry, e si troveranno direttamente sui dispositivi del mittente e del ricevente salvo essere cancellati da quegli utenti. Nonostante quanto esposto in precedenza, BlackBerry può conservare dettagli sulle transazioni associati ai messaggi e ai Dispositivi (per esempio, informazioni sull'indicatore data e ora associate a messaggi correttamente recapitati e ai Dispositivi coinvolti nei messaggi), nonché qualsiasi altra informazione che BlackBerry è legalmente tenuta a raccogliere. I messaggi che vengono inviati attraverso la Soluzione BBM resteranno sui nostri server dopo la consegna per un breve periodo di tempo, ma vengono cancellati e privati di qualsiasi informazione identificabile entro un breve periodo di tempo secondo le nostre normative generali sull'archiviazione.

(i)              Trasferimenti internazionali. Il Contraente acconsente a e accetta che per fornire la Soluzione BBM (incluse le funzionalità di accesso, archiviazione o back-up "basate sul cloud" e remote), il Gruppo BlackBerry possa Elaborare i dati, che possono in alcuni casi includere informazioni personali e contenuti delle comunicazioni, su server gestiti dal o per conto del Gruppo BlackBerry all'interno o all'esterno della giurisdizione in cui gli Utenti sono situati, incluso, in Canada, Stati Uniti, Regno Unito o altri Paesi dello Spazio economico europeo, Singapore o altri Paesi nella regione dell'Asia Pacifica, Emirati arabi uniti o altri Paesi nella regione mediorientale, o altri Paesi in cui vi sono strutture gestite dal o per conto del Gruppo BlackBerry. Se gli Utenti risiedono nello Spazio economico europeo o in una qualsiasi giurisdizione per la quale è necessario il consenso per trasferire informazioni personali al di fuori di quella giurisdizione o regione, il Contraente acconsente a tale Elaborazione e garantisce che il Contraente abbia ottenuto dai suoi Utenti tutti i consensi necessari per farlo ai sensi della legge applicabile.

20.        Dati Utenti. In aggiunta a qualsiasi divulgazione autorizzata dalla Sezione 19, il Contraente e gli Utenti del Contraente acconsentono a e accettano che il Gruppo BlackBerry possa accedere, conservare e divulgare i dati del Contraente o degli Utenti del Contraente, incluse informazioni personali, contenuti delle comunicazioni del Contraente o informazioni sull'uso da parte del Contraente delle funzionalità della Soluzione BBM e dei servizi o del software e hardware utilizzati unitamente alla Soluzione BBM del Contraente ove disponibili a BlackBerry ("Dati Utenti"), a terze parti, incluse entità governative nazionali o estere, senza avvisare il Contraente ai sensi delle leggi dei Paesi in cui il Gruppo BlackBerry e i suoi fornitori, altri partner e affiliati sono presenti, al fine di: (i) rispettare un procedimento penale o una richiesta governativa applicabile, o come altrimenti richiesto dalla legge; (ii) cooperare con terze parti per indagare su atti che violano il presente Contratto; o (iii) cooperare con amministratori di sistema presso fornitori di servizi Internet, reti o strutture informatiche al fine di applicare il presente Contratto. Il Contraente garantisce di aver ottenuto tutti i consensi necessari ai sensi della legge applicabile dagli Utenti del Contraente per divulgare i Dati Utenti al Gruppo BlackBerry e affinché il Gruppo BlackBerry raccolga, utilizzi, elabori, trasmetta e/o divulghi tali Dati Utenti come descritto sopra.

21.        Cessione e Delega. BlackBerry può cedere il presente Contratto senza comunicarlo al Contraente. Il Contraente non cederà il presente Contratto nella sua interezza o in parte senza il previo consenso scritto di BlackBerry (tale consenso può essere ritirato o condizionato a discrezione di BlackBerry) e qualsiasi cessione senza il previo consenso scritto di BlackBerry è nulla, priva di effetto e non valida. BlackBerry può adempiere a tutti gli obblighi a cui deve adempiere ai sensi del presente Contratto direttamente o può far adempiere a qualcuno o a tutti gli obblighi dai suoi appaltatori o subappaltatori.

Le comunicazioni telematiche al Contraente devono essere considerate come debitamente inviate quando trasmesse a un indirizzo e-mail fornito dal Contraente a BlackBerry e se il Contraente non ha fornito a BlackBerry tale indirizzo, la comunicazione può essere debitamente inviata quando pubblicata in evidenza su http://www.blackberry.com/legal/.

(a)        Beneficiari di terze parti. Gli affiliati di BlackBerry e i direttori, i funzionari e i dipendenti di BlackBerry e dei suoi affiliati sono considerati beneficiari di terze parti per lo scopo delle Sezioni del presente Contratto intitolate "Servizi di emergenza" (Sezione 8), "Responsabilità per la Soluzione BBM del Contraente" (Sezione 16), "Limitazioni di responsabilità" (Sezione 18) e "Garanzia; Disclaimer" (Sezione 17) come se ciascuno fosse una parte del presente Contratto, secondo la presente Sezione e le disposizioni del Contract (Rights of Third Parties) Act 1999 of England (il "Third Parties Act"). I fornitori di Contenuti per i Servizi sono beneficiari di terze parti delle protezioni e restrizioni sull'uso dei propri Contenuti illustrati in "Regole d'uso della Soluzione BBM" (Sezione 2) e "Proprietà intellettuale" (Sezione 9) come se ciascuno fosse una Parte del presente Contratto, secondo la presente Sezione e le disposizioni del Third Parties Act. Eccetto se diversamente indicato specificamente nel presente Contratto o nel Third Parties Act, qualsiasi soggetto che non sia una Parte del presente Contratto non ha diritti ai sensi del presente Contratto o del Third Parties Act. Se il Contraente ha acquisito il Software dall'iTunes Store di Apple, il Contraente riconosce e accetta che Apple Inc. e le sue controllate siano beneficiari di terze parti del presente Contratto e che a seguito dell'accettazione da parte del Contraente del presente Contratto, Apple e le sue controllate avranno il diritto (e sarà ritenuto che hanno accettato tale diritto) di far applicare il presente Contratto nei confronti del Contraente come beneficiario di terza parte relativamente all'uso da parte del Contraente della Soluzione BBM sulla piattaforma iOS. Inoltre il Contraente riconosce e accetta che Apple Inc. e le sue controllate non siano responsabili della Soluzione BBM, per qualsiasi reclamo da parte del Contraente o una terza parte relativo alla Soluzione BBM o per fornire qualsiasi servizio di manutenzione e supporto relativamente alla Soluzione BBM.

(c)        Sopravvivenza. I termini, le condizioni e le garanzie contenuti nel presente Contratto che per il loro senso e contesto sono intesi a sopravvivere alla sua messa in atto devono sopravvivere al completamento dell'esecuzione, cancellazione o cessazione del presente Contratto, incluse le sezioni sull'indennità.

(d)        Legge applicabile e Risoluzione delle dispute. IL PRESENTE CONTRATTO DEVE ESSERE REGOLATO DA E CONCEPITO AI SENSI DELLE LEGGI DI INGHILTERRA E GALLES, ESCLUSO QUALSIASI ORGANO LEGISLATIVO CHE REGOLA IL DIRITTO INTERNAZIONALE. SE IL CONTRAENTE RISIEDE IN FRANCIA E SE È UN CONSUMATORE COME UTILIZZATO NEL CODICE DEI CONSUMATORI FRANCESE, ALLORA L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE INTERNAZIONALE NEI CONTRATTI NON SI APPLICA AL CONTRAENTE. Le Parti accettano che la Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la Vendita internazionale di merci è esclusa nel presente nella sua interezza dall'applicazione al presente Contratto.

(f)        Lingua. Se il presente Contratto viene tradotto in una lingua diversa dall'inglese, la versione inglese prevarrà nella misura in cui vi è conflitto o discrepanza nel significato tra la versione inglese e qualsiasi sua traduzione. Tranne se, e solo nella misura in cui è, proibito dalla legge nella giurisdizione del Contraente, qualsiasi e tutti i disaccordi, dispute, mediazioni, arbitrato o litigio relativo al presente Contratto deve essere condotto in lingua inglese, inclusa qualsiasi corrispondenza, reperto, compromesso, deposito, dichiarazione, dichiarazione orale, argomento, argomento orale e ordine o giudizio.

(g)        Intero Contratto. Il presente Contratto (che agli scopi di qualsiasi aggiunta a esso, includerà in relazione all'oggetto di quell'aggiunta, i termini dell'aggiunta) costituisce l'intero contratto tra le Parti relativamente al suo oggetto e non vi sono misure, intese, comunicazioni, dichiarazioni, garanzie, impegni, contratti collaterali o contratti tra le Parti relativi al Software diversi da quanto esposto nel presente Contratto. Nonostante quanto esposto in precedenza, altri contratti tra le Parti possono regolamentare l'uso di altre porzioni della Soluzione BBM del Contraente. Il presente Contratto sostituisce qualsiasi misura, intesa, comunicazione, dichiarazione, garanzia, impegno, contratto collaterale e contatto tra le Parti precedente o attuale, sia esso orale o scritto, rispetto all'oggetto di questo, e il Contraente riconosce di non aver fatto affidamento su uno qualsiasi dei precedenti nell'acconsentire a stipulare il presente Contratto. Il presente Contratto può essere corretto in qualsiasi momento a seguito di accordo reciproco tra le Parti. Eccetto nella misura in cui a BlackBerry sia espressamente impedito dalla legge applicabile, BlackBerry si riserva inoltre il diritto di, a sua esclusiva discrezione, apportare modifiche al Presente Contratto in prospettiva, per riflettere le modifiche di legge o richieste dalla legge (incluse modifiche per garantire l'applicabilità del presente contratto) o le modifiche delle pratiche aziendali, fornendo al Contraente, con ragionevole comunicazione sulla modifica per via telematica (come contemplato dalla disposizione sulle Comunicazioni di cui sopra) o pubblicando la comunicazione sulla modifica all'indirizzo http://www.blackberry.com/legal, e il Contraente deve regolarmente controllare tale Sito prendere atto delle modifiche. Se il Contraente continua a utilizzare la Soluzione BBM dopo più di sessanta (60) giorni dall'emissione della comunicazione sulla modifica, allora verrà ritenuto che il Contraente abbia accettato tali modifiche. Se il Contraente ha dubbi rispettivamente all'una o più modifiche, può scrivere all'indirizzo legalinfo@blackberry.com entro sessanta (60) giorni dall'emissione della comunicazione sull'una o più modifiche per chiedere informazioni in merito alle possibilità a sua disposizione.

(h)        Conformità alle leggi. Il Contraente, a proprie spese, otterrà e manterrà tutte le licenze, le registrazioni e i permessi richiesti dalle autorità governative o dalla legge applicabile nella propria giurisdizione per l'esecuzione e la messa in atto del presente Contratto o di qualsiasi contratto di licenza correlato. In particolare e onde evitare qualsiasi dubbio, il Contraente si atterrà a tutte le leggi e regolamenti applicabili all'installazione e all'uso della propria Soluzione BBM, incluso l'ottenimento di qualsiasi licenza, registrazione e permesso necessari dalle autorità governative competenti per l'importazione e l'uso di un qualsiasi Software che contiene criptaggio commerciale o altra funzione di sicurezza richiesta dalla legge applicabile. Il Contraente fornirà a BlackBerry le garanzie e i documenti ufficiali che BlackBerry può periodicamente richiedere per verificare la conformità del Contraente a questi obblighi. Senza limitare quanto esposto in precedenza, poiché è possibile accedere a determinati Servizi e Servizi di terze parti mediante accesso globale, se il Contraente sceglie di accedere ai Servizi o ai Servizi di terze parti da posizioni che sono diverse dai Paesi per i quali BlackBerry o la terza parte applicabile indica che quei Servizi o Servizi di terze parti sono resi disponibili, il Contraente lo fa su propria iniziativa ed è responsabile della conformità a tutte le leggi e regolamenti pertinenti, inclusi quelli relativi a esportazione, importazione, uso, trasmissione e/o comunicazione del Servizio applicabile, o del Servizio di terze parti, e degli associati Contenuti, Articoli di terza parte o Software. Inoltre, BlackBerry non rilascia alcuna dichiarazione relativamente al fatto che la Soluzione BBM e gli Articoli di terze parti associati con o resi disponibili attraverso l'uno o più Servizi siano appropriati o disponibili all'uso in tutte le posizioni geografiche. Il Contraente accetta di non scaricare o accedere in altro modo al Software o agli Articoli di terze parti, o di non tentare di farlo, da posizioni geografiche in cui farlo è illegale. Senza limitare quanto esposto in precedenza, se la legge applicabile fa divieto al Contraente di utilizzare funzioni di chiamata video e/o voce come la funzionalità di chat video o voce della Soluzione BBM, incluso perché la funzionalità peer-to-peer, video o basata su Internet non è permessa nella giurisdizione del Contraente, perché il Contraente è soggetto a limitazioni dettate dall'età o a causa di leggi correlate ai Servizi di emergenza, allora il Contraente non può scaricare o utilizzare queste funzioni o prodotti della Soluzione BBM e/o è responsabilità del Contraente realizzare accordi alternativi per accedere ai Servizi di emergenza.

(i)         Significati estesi. Il termine "include" o "come" devono essere intesi come significanti "include senza limitazioni" e "come senza limitazioni", a seconda del caso.

legalinfo@blackberry.com

In aggiunta all'uso delle proprie informazioni personali come enunciato nel Contratto e nella Normativa sulla privacy BlackBerry (si veda all'indirizzo www.blackberry.com/legal), il Contraente e gli Utenti autorizzati del Contraente acconsentono, autorizzano e accettano l'Elaborazione delle informazioni personali del Contraente e di quelle degli Utenti autorizzati del Contraente come definito ai sensi della legge applicabile dal Gruppo BlackBerry e dai suoi fornitori di servizi in accordo con, e per gli scopi permessi ai sensi di, questo Contratto e della Normativa sulla privacy BlackBerry, incluso acconsentire, autorizzare e approvare quanto segue da parte del Gruppo BlackBerry e dei suoi fornitori di servizi nel rispetto delle caratteristiche o dei servizi che si basano sulle informazioni della posizione che usano servizi GPS o servizi satellitari simili (ove disponibili) o le posizioni di punti di accesso Wi-Fi e stazioni radiobase in crowdsourcing e che possono includere marketing e pubblicità basati sulla posizione. Per esempio, ove disponibili, alcune caratteristiche della Soluzione BBM possono consentire al Contraente di condividere la propria posizione con i propri contatti, o di localizzare o inviare un messaggio al Contraente. Il Gruppo BlackBerry non trattiene tali informazioni in una forma che identifica personalmente un utente e può utilizzare tali informazioni per fornire al Contraente e migliorare i servizi basati sulla posizione forniti da o per conto del Gruppo BlackBerry o quelli forniti da Servizi di terze parti utilizzati con la Soluzione BBM del Contraente. Il Gruppo BlackBerry può anche utilizzare tali informazioni per creare dati che sono stati aggregati o resi anonimi per fornire pubblicità basata sulle informazioni e sensibile alla posizione. Quando si utilizzano Servizi di terze parti che impiegano o forniscono dati sulla posizione, il Contraente è soggetto a, e deve esaminare, i termini e la normativa sulla privacy di tale terza parte sull'uso dei dati di posizione effettuato da tali Servizi di terze parti, e il Contraente deve porre la dovuta attenzione prima di accettare di divulgare le informazioni sulla propria posizione ad altre persone.

Consenso a Raccolta, Uso, Elaborazione, Trasferimento, Archiviazione e Divulgazione (collettivamente "Processo" o "Elaborazione") delle Informazioni.

Le informazioni personali che vengono Elaborate dal Gruppo BlackBerry e dai suoi fornitori di servizi saranno trattate secondo la Normativa sulla privacy BlackBerry (che in questo contesto è incorporata come riferimento nel presente Contratto e può essere visionata all'indirizzo www.blackberry.com/legal oppure ottenuta inviando una e-mail all'indirizzo legalinfo@blackberry.com). Se il Contraente si trova nell'Unione Europea o in un Paese dello Spazio economico europeo, ove applicabile, il responsabile del trattamento dei dati nel rispetto dei dati personali del Contraente è l'entità BlackBerry con la quale in Contraente ha stipulato il presente Contratto.

(a)                Informazioni personali. L'uso da parte del Contraente della Soluzione BBM (o di una sua qualsiasi porzione), inclusi l'installazione e/o l'uso del Software, o dei Servizi Airtime associati, o la creazione di un ID BlackBerry, possono comportare l'Elaborazione delle informazioni personali come definito ai sensi della legge applicabile relativamente al Contraente, o se il Contraente è un'azienda o altra forma di entità legale, ai dipendenti del Contraente e agli altri individui autorizzati dal Contraente a utilizzare la Soluzione BBM del Contraente per conto del Contraente (collettivamente, "Utenti") da parte del Gruppo BlackBerry e dei suoi fornitori di servizi, dai fornitori di Servizi Airtime e da terze parti con prodotti o servizi utilizzati con la Soluzione BBM del Contraente. A seconda dei Servizi utilizzati, le informazioni personali possono includere informazioni quali nome, immagine visualizzata, stato e messaggi personali, indirizzo e-mail, numero di telefono, preferenza linguistica, ID BlackBerry, credenziali e impostazioni dell'account, informazioni sul Dispositivo (per esempio, identificatori del Dispositivo e modello del Dispositivo), Paese e fuso orario, informazioni sul fornitore dei Servizi Airtime e informazioni relative all'uso della funzionalità della Soluzione BBM del Contraente e dei Servizi o software e hardware utilizzati unitamente alla Soluzione BBM del Contraente. A seconda della disponibilità delle caratteristiche della Soluzione BBM, informazioni sulla rubrica, dati sulla posizione del Dispositivo, calendario, foto, promemoria possono essere accessibili mediante la Soluzione BBM ed elaborati da BlackBerry per fornire funzionalità che utilizzano queste informazioni come parte della, o congiuntamente alla, Soluzione BBM (per esempio, per consentire al Contraente di inviare una e-mail o un SMS per "consigliare BBM" ai contatti presenti nella propria rubrica). Il Contraente acconsente alla raccolta da parte del Gruppo BlackBerry di tali informazioni personali provenienti direttamente dal Contraente, oppure di ottenerli da fornitori di Servizi Airtime o da terze parti con prodotti o servizi utilizzati con la Soluzione BBM del Contraente. Laddove il Contraente sia un'azienda o altra entità legale, il Contraente garantisce di aver ottenuto tutti i consensi e l'autorità necessari ad acconsentire e a dare il consenso richiesto ai sensi della presente Sezione in quanto essi si riferisconono a informazioni personali degli Utenti del Contraente che vengono raccolte attraverso il loro uso della Soluzione BBM del Contraente.

(b)                Scopi. Coerentemente alla Normativa sulla privacy BlackBerry, le informazioni personali possono essere elaborate dal Gruppo BlackBerry e dai suoi fornitori di servizi per gli scopi correlati a (i) comprensione e rispetto delle necessità e preferenze del Contraente e per fornire al Contraente la propria Soluzione BBM e l'ID BlackBerry; (ii) sviluppo di prodotti e servizi nuovi o potenziamento di prodotti e servizi esistenti, inclusa la comunicazione al Contraente relativa agli stessi; (iii) gestione e sviluppo delle attività e operazioni del Gruppo BlackBerry, e (iv) rispetto dei requisiti legali e normativi. Inoltre, BlackBerry può rendere disponibile o inviare agli utenti miglioramenti o aggiornamenti, o avvisi di miglioramenti o aggiornamenti, del Software o di altri prodotti e servizi BlackBerry, Software di terze parti, Contenuti di terze parti o Servizi di terze parti e prodotti o servizi correlati.

(c)                Servizi "basati sul Cloud". Il Contraente riconosce che la Soluzione BBM rende disponibili servizi di messaggistica e di altro tipo "basati sul cloud" che possono includere funzionalità di accesso, archiviazione o back-up da remoto fornite dal gruppo BlackBerry o dai suoi fornitori di servizi, e il Contraente accetta che, utilizzando tali servizi, le informazioni da egli inserite, fornite o integrate a tali servizi (per esempio, nomi e immagini visualizzati, messaggi di stato, informazioni su elenco contatti o gruppi, calendario o altre informazioni sul dispositivo come attività e file multimediali) possono essere elaborate dal Gruppo BlackBerry per facilitare i servizi offerti in accordo con l'uno o più Contratti del Contraente con BlackBerry, e il Contraente dichiara e garantisce di avere tutti i consensi necessari per fornire tali dati a BlackBerry.

(d)                Funzionalità social. La Soluzione BBM include "funzionalità social" che consente al Contraente di rendersi visibile e di connettersi con altri individui e di migliorare o potenziare la propria esperienza con Servizi o software, o Software di terze parti o Servizi di terze parti che sono integrati con la funzionalità social resa disponibile da BlackBerry. Se il Contraente utilizza tale funzionalità, egli accetta che la sua disponibilità di interagire o di connettersi con gli altri possa essere indicata agli altri e che il suo profilo, i nomi visualizzati, le immagini visualizzate, i messaggi di stato, lo stato di sottoscrizione e altri identificatori o altre informazioni possano essere visualizzati e commentati da tali individui. Per esempio, se il Contraente utilizza un Servizio o un Servizio di terze parti che è integrato con la piattaforma social BBM, il Contraente accetta che, laddove tale funzionalità esista: (i) i contatti BlackBerry Messenger del Contraente possano vedere se il Contraente stia utilizzando tale Servizio o Servizio di terze parti; (ii) i contatti del Contraente possano vedere il profilo del Contraente e il software e i Contenuti (come giochi, musica o altri file multimediali, a seconda del Servizio o del Software di terze parti) che il Contraente ha scaricato, che sta utilizzando o che è disponibile per la condivisione come parte dell'uso da parte del Contraente del Servizio o del Servizio di terzi parti, nonché i commenti che il Contraente o gli altri pubblicano relativamente agli stessi; (iii) quando il Contraente invia commenti relativamente ai propri contatti o al software o ai Contenuti che hanno scaricato o stanno utilizzando come parte dell'uso da parte loro del Servizio o del Servizio di terzi parti, le informazioni relative al Contraente (come i commenti del Contraente, il nome profilo utente e l'immagine visualizzata) possano essere mostrate agli altri contratti di quell'individuo; e (iv) il Servizio o Servizio di terze parti possa includere funzionalità automatiche che eseguono analisi per sviluppare suggerimenti sulla base delle preferenze del Contraente e dell'uso fatto dal Contraente del Servizio o del Software. Controllare le opzioni delle impostazioni applicabili per i Servizi applicabili o il Software applicabile per le opzioni disponibili per modificare le impostazioni di disponibilità o della privacy per tali Servizi o Software.

(e)                Integrazione con Servizi di terze parti. La Soluzione BBM può richiedere il funzionamento di Servizi di terze parti (per esempio, Servizi Airtime). Se il Contraente sceglie di integrare o collegare la propria Soluzione BBM con Servizi di terze parti (per esempio, servizi che facilitano l'uso da parte del Contraente della propria Soluzione BBM in collaborazione con servizi di social networking o di altro tipo offerti da terze parti), il Contraente autorizza BlackBerry a utilizzare le credenziali del Contraente per accedere ai servizi di terze parti per conto del Contraente e a Elaborare le informazioni personali del Contraente relativamente a tali Servizi di terze parti al fine di facilitare l'accesso del Contraente a tali Servizi di terze parti per gli scopi personali e/o interni del Contraente. Le informazioni Elaborate possono includere: (i) l'ID BlackBerry o altri ID di account applicabili del Contraente, una o più password, token di autenticazione o altre credenziali per ciascuno di tali servizi di terze parti o di altri account che il Contraente integra con la propria Soluzione BBM; (ii) le informazioni del profilo del Contraente (per esempio, ID BlackBerry, immagine visualizzata, nome visualizzato, messaggio personale, stato di disponibilità, Paese, fuso orario, identificatori unici del dispositivo del Contraente, ecc.); (iii) informazioni dei contatti sul dispositivo; (iv) un'indicazione su quali applicazioni o servizi di terze parti il Contraente ha collegato all'account del Software del Contraente; e (v) i dati delle sessioni derivanti dall'uso da parte del Contraente di applicazioni o servizi di terze parti che il Contraente ha collegato all'account del Software del Contraente (per esempio, i punteggi massimi raggiunti dal Contraente in un gioco o in un'applicazione di terze parti collegata da mostrare nella casella profilo dell'account del Software del Contraente, dati di messaggistica istantanea derivanti dalle chat di messaggistica istantanea che sono state effettuate dal Contraente all'interno di un'applicazione o di un servizio di terze parti collegato e che sono state facilitate dalla funzionalità di messaggistica istantanea del Software, ecc.). Il Contraente autorizza BlackBerry anche a divulgare informazioni personali ai fornitori di Servizi di terze parti applicabili (inclusi fornitori di Servizi Airtime) per gli scopi di attivazione, fatturazione, fornitura, servizio, manutenzione e disattivazione. Tali Servizi di terze parti che vengono raggiunti tramite accesso non sono sotto il controllo di BlackBerry. Se le informazioni personali del Contraente vengono fornite al Fornitore del Servizio Airtime del Contraente, o a terze parti con prodotti o servizi utilizzati con la Soluzione BBM del Contraente, sono soggette all'uno o più contratti applicabili e normative sulla privacy di tali terze parti, e il Contraente deve analizzare tali termini prima di utilizzare i Servizi di terze parti e Software di terze parti. Il Contraente deve analizzare le opzioni o il menu di aiuto del software del Dispositivo del Contraente e del Software al fine di apprendere maggiori informazioni e, ove applicabile, di regolare i permessi concessi e i controlli disponibili su tali Servizi di terze parti e Software di terze parti.

(f)                 Cookies e tecnologie simili. Il Gruppo BlackBerry può utilizzare "cookies" (piccole parti di dati archiviati sul Dispositivo del Contraente) o strumenti simili utilizzando informazioni rese anonime per consentire al Contraente di accedere a determinati servizi per proteggere sia il Contraente sia BlackBerry, per aiutare a rendere i Servizi più semplici da utilizzare e per adattare l'esperienza del Contraente, oppure per analisi che ci aiutino a comprendere in che modo gli utenti interagiscono con i nostri Servizi e con la Soluzione BBM e per migliorare le loro caratteristiche.

(g)                Supporto e Garanzia di qualità. Se il Contraente contatta BlackBerry per assistenza, o invia dati diagnostici o altre informazioni tecniche a BlackBerry tramite e-mail o accedendo agli strumenti forniti da BlackBerry per tali scopi, il Contraente accetta che il Gruppo BlackBerry possa raccogliere informazioni tecniche come identificatori del Dispositivo, ID dell'hardware e numero modello, stato della memoria, sistema operativo e informazioni ambientali, stato della batteria, potenza e connessioni Wi-Fi/WLAN, radio o wireless, elenco delle applicazioni installate, informazioni sull'uso delle applicazioni, dati relativi ai processi in esecuzione e alla configurazione del dispositivo, eventi del sistema e altre informazioni riguardanti la condizione del Dispositivo del Contraente e del Software sul Dispositivo del Contraente che possono essere utili a scopo diagnostico. Tali informazioni verranno utilizzate allo scopo di risoluzione dei problemi, assistenza clienti, aggiornamenti dei software e miglioramento dei prodotti e servizi BlackBerry secondo la normativa sulla privacy BlackBerry. Se l'analisi indica che è coinvolto un prodotto di terza parte, BlackBerry può inviare alcune informazioni diagnostiche o tecniche al fornitore del prodotto di terza parte come parte del processo di risoluzione dei problemi. Il Contraente riconosce e accetta che le telefonate con BlackBerry e i suoi fornitori di servizi possano essere registrate a scopo di formazione, garanzia di qualità, servizio clienti e riferimento.

(h)                Archiviazione dei messaggi. I contenuti dei messaggi che sono stati recapitati per mezzo della Soluzione BBM non vengono conservati o archiviati da BlackBerry nel corso della normale attività commerciale. I messaggi BBM vengono inviati mediante servizio dati ai server gestiti da o per conto di BlackBerry, e instradati verso l'uno o più destinatari, se l'uno o più destinatari sono online. Una volta che un messaggio è stato recapitato, non risiede più sui nostri server. Se l'uno o più destinatari non sono online, il messaggio non recapitato viene trattenuto nei server gestiti da o per conto di BlackBerry finché non viene recapitato per un periodo massimo di (30) giorni, dopo il quale il messaggio non recapitato viene cancellato dai nostri server. I contenuti di qualsiasi messaggio recapitato non vengono mantenuti o conservati da BlackBerry, e si troveranno direttamente sui dispositivi del mittente e del ricevente salvo essere cancellati da quegli utenti. Nonostante quanto esposto in precedenza, BlackBerry può conservare dettagli sulle transazioni associati ai messaggi e ai Dispositivi (per esempio, informazioni sull'indicatore data e ora associate a messaggi correttamente recapitati e ai Dispositivi coinvolti nei messaggi), nonché qualsiasi altra informazione che BlackBerry è legalmente tenuta a raccogliere. I messaggi che vengono inviati attraverso la Soluzione BBM resteranno sui nostri server dopo la consegna per un breve periodo di tempo, ma vengono cancellati e privati di qualsiasi informazione identificabile entro un breve periodo di tempo secondo le nostre normative generali sull'archiviazione.

(i)                 Trasferimenti internazionali. Il Contraente acconsente a e accetta che per fornire la Soluzione BBM (incluse le funzionalità di accesso, archiviazione o back-up "basate sul cloud" e remote), il Gruppo BlackBerry possa Elaborare i dati, che possono in alcuni casi includere informazioni personali e contenuti delle comunicazioni, su server gestiti dal o per conto del Gruppo BlackBerry all'interno o all'esterno della giurisdizione in cui gli Utenti sono situati, incluso, in Canada, Stati Uniti, Regno Unito o altri Paesi dello Spazio economico europeo, Singapore o altri Paesi nella regione dell'Asia Pacifica, Emirati arabi uniti o altri Paesi nella regione mediorientale, o altri Paesi in cui vi sono strutture gestite dal o per conto del Gruppo BlackBerry. Se gli Utenti risiedono nello Spazio economico europeo o in una qualsiasi giurisdizione per la quale è necessario il consenso per trasferire informazioni personali al di fuori di quella giurisdizione o regione, il Contraente acconsente a tale Elaborazione e garantisce che il Contraente abbia ottenuto dai suoi Utenti tutti i consensi necessari per farlo ai sensi della legge applicabile.

Dati Utenti.

In aggiunta a qualsiasi divulgazione autorizzata dalla Sezione di cui sopra, il Contraente e gli Utenti del Contraente acconsentono a e accettano che il Gruppo BlackBerry possa accedere, conservare e divulgare i dati del Contraente o degli Utenti del Contraente, incluse informazioni personali, contenuti delle comunicazioni del Contraente o informazioni sull'uso da parte del Contraente delle funzionalità della Soluzione BBM e dei servizi o del software e hardware utilizzati unitamente alla Soluzione BBM del Contraente ove disponibili a BlackBerry ("Dati Utenti"), a terze parti, incluse entità governative nazionali o estere, senza avvisare il Contraente ai sensi delle leggi dei Paesi in cui il Gruppo BlackBerry e i suoi fornitori, altri partner e affiliati sono presenti, al fine di: (i) rispettare un procedimento penale o una richiesta governativa applicabile, o come altrimenti richiesto dalla legge; (ii) cooperare con terze parti per indagare su atti che violano il presente Contratto; o (iii) cooperare con amministratori di sistema presso fornitori di servizi Internet, reti o strutture informatiche al fine di applicare il presente Contratto. Il Contraente garantisce di aver ottenuto tutti i consensi necessari ai sensi della legge applicabile dagli Utenti del Contraente per divulgare i Dati Utenti al Gruppo BlackBerry e affinché il Gruppo BlackBerry raccolga, utilizzi, elabori, trasmetta e/o divulghi tali Dati Utenti come descritto sopra.